Fabrizio Capaccioni

Presidente

fabrizio capaccioni

Fabrizio Capaccioni, è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF e dal 2016 al 2021 è stato Direttore dello stesso Istituto. Dopo aver conseguito il PhD nel 1982, ha vinto borse di studio dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e del CNR per svolgere attività sperimentali di simulazione di impatti ad ipervelocità su asteroidi, e per studiare l'evoluzione termodinamica di comete per mezzo di modelli numerici mono e bidimensionali.

Dal 1990 è attivamente coinvolto, anche con ruoli di responsabilità, in molte missioni spaziali, NASA ed ESA, di esplorazione del Sistema Solare (Mars Express, Venus Express, Cassini, Dawn, Rosetta, BepiColombo) con l'obiettivo di studiare la composizione delle superfici dei corpi del Sistema Solare per mezzo di camere iperspettrali negli intervalli spettrali del visibile ed infrarosso. È stato il Principal Investigator dello strumento VIRTIS su Rosetta ed è attualmente Co-Principal Investigator dello strumento SIMBIO-SYS a bordo di BepiColombo.

Dal 2006 al 2021 è stato coinvolto nella struttura di consulenza scientifica dell'Agenzia Spaziale Europea come membro di vari comitati: ESTAG, SSEWG, SSAC ed HESAC (Human Spaceflight and Exploration Advisory Committee).