La “Società Italiana di Scienze Planetarie – Angioletta Coradini” è lieta di informare che dal 5 al 9 febbraio 2024 si svolgerà a Bormio il XIX Congresso Nazionale di Scienze Planetarie. Il Congresso si terrà presso la Sala Congressi del complesso di Bormio Terme, in via Stelvio 14.(https://www.bormioterme.it/sala-culturale-polivalente.html).
TEMATICHE DEL CONGRESSO
Le tematiche del congresso sono, al solito, le più ampie possibili per accogliere e rappresentare la ricchezza delle attività e degli obiettivi della nostra comunità. Nell’edizione di quest’anno, per rendere ancora più interessante il programma, sono state incluse 11 mini sessioni proposte e coordinate dai soci (Focus). I Focus sono volti sia ad approfondire tematiche specifiche, che ad affrontare in modo innovativo temi trasversali, o a mettere in evidenza temi scientifici legati a nuove progettualità; maggiori dettagli sui singoli Focus sono disponibili al link associato al focus selezionato.
In particolare saranno accettati abstracts che trattino le seguenti tematiche:
Pianeti e Satelliti; Analisi dati, Analisi di Superfici, Atmosfere, Esosfere, Magnetosfere, Modellistica.
Focus:
- La nostra Luna: Interno, superficie e interazione con l’ambiente spaziale
- Tettonica, Vulcanesimo e Fratturazione nel Sistema Solare
- Verso il prossimo passo nell’esplorazione del pianeta rosso: Mars Sample Return(MSR).
Piccoli Corpi: Comete ed Asteroidi.
Focus:
Dinamica dei corpi celesti naturali ed artificiali.
Meteore, Meteoriti e Polvere interplanetaria.
Focus:
Planetologia sperimentale e di laboratorio; Strumentazione e Simulazioni.
Astrobiologia e Astrochimica.
Focus:
Pianeti e Sistemi planetari extrasolari; Esopianeti, Esocomete, Dischi di accrescimento, Modelli di origine ed evoluzione di sistemi planetari.
Focus:
Sviluppo di strumentazione (da spazio o da Terra) e Software.
Focus:
- Ruolo dei Piccoli Osservatori nelle Scienze Planetarie
- Strumentazione spaziale miniaturizzata
- Gestione dati in planetologia: dalla teoria alle applicazioni
PROGRAMMA
Il programma sarà articolato come segue:
Il pomeriggio del mercoledi sarà dedicato al tempo libero o escursioni.
Vi informeremo a breve quando avremo informazioni relative a potenziali eventi collettivi.
il venerdì pomeriggio si svolgerà l’assemblea dei soci SISP, come lo scorso anno sarà aperta a tutti i partecipanti al congresso ma soltanto i soci avranno diritto di voto.
Appena disponibile invieremo l’Ordine del Giorno.
SOTTOMISSIONE DEGLI ABSTRACTS
Gli extended abstract dovranno essere compilati in lingua inglese utilizzando il template scaricabile al seguente link https://www.scienzeplanetarie.it/wp-content/uploads/2023/10/template_abstract_CNSP2024_max2pages.doc
ed inviati entro il 1 dicembre 2023 all’indirizzo email:
Planetologia2024@scienzeplanetarie.it
Nella email per favore indicate chiaramente a quale delle tematiche riportate precedentemente il vostro abstract si riferisce e se la sottomissione avviene per un intervento orale o per un poster.
Le dimensioni massime per i poster sono: 90 cm (larghezza) x 100cm altezza).
Per i poster quest’anno abbiamo introdotto la possibilità di inviare un breve video di max 5min che illustri il lavoro descritto nel poster. Il video sarà associato ad un QR code che rimanderà ad una pagina pubblica del sito dedicata ai video dei Poster. Pertanto chi ha intenzione di sottomettere il video deve autorizzare, al momento della sottomissione dell’abstract, anche la sua pubblicazione in rete.
REGISTRAZIONE
Per registrarsi occorre compilare il form presente sul sito www.scienzeplanetarie.it alla pagina https://www.scienzeplanetarie.it/registrazione-cnsp2024/
Quota di Iscrizione
La quota di iscrizione è di euro 250,00 + IVA (305euro)
La quota comprende:
- Partecipazione ai lavori
- Kit congressuale
- Aperitivo di Benvenuto lunedì 5 febbraio 2024
- Cena sociale (presso la Baita dei Pini) mercoledì 7 febbraio 2024
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Non sarà possibile pagare l’iscrizione direttamente presso la sede del congresso ma esclusivamente attraverso Bonifico di 250euro+IVA (305euro)
sul conto BancoPosta
intestato alla Società di Scienze Planetarie ETS
IBAN IT07H0760103200001064196031.
Indicare nella causale: Nome e Cognome – Iscrizione Congresso Planetologia 2024
La quota di iscrizione può essere saldata direttamente dalle vostre amministrazioni, possibilmente cercando di unificare i pagamenti provenienti dallo stesso Dipartimento o Istituto allo scopo di minimizzare il numero di Fatture Elettroniche da emettere.
Ove possibile, sono caldamente incoraggiati i pagamenti cumulativi effettuati tramite le amministrazioni delle istituzioni di appartenenza dei congressisti.
Per i pagamenti dai singoli ricercatori sarà necessario fornire il proprio Codice Fiscale necessario per la emissione della Fattura Elettronica.
Per ogni chiarimento e contatti da parte delle segreterie amministrative si prega di scrivere all’indirizzo:
planetologia2024@scienzeplanetarie.it
SPONSORIZZAZIONE GIOVANI
Continua anche quest’anno il supporto per i giovani ricercatori, principalmente laureandi e dottorandi. Grazie alle sponsorizzazioni di enti ed aziende metteremo a disposizione di giovani ricercatrici/ricercatori dei grant che prevedono l’esenzione dal pagamento della registrazione. I giovani che vogliono usufruire di questa possibilità possono farne richiesta inviando, entro il 15 dicembre 2023, il proprio CV all’indirizzo email del congresso: planetologia2024@scienzeplanetarie.it.
PREMI
Anche quest’anno sono istituiti i premi per la miglior presentazione di un giovane (Laureando/a, Dottorando/a, Assegnista di Ricerca) e per il miglior poster (aperto a tutti i parecipanti).
In entrambi i casi i criteri di giudizio saranno: 1) la rilevanza scientifica del contributo, 2) la capacità di sintesi e 3) l’efficacia comunicativa.
Verranno assegnati due premi per i poster (primo e secondo classificato) ed un singolo premio per la presentazione. Il premio verrà assegnato al primo autore del lavoro sottomesso.
Chiediamo che i congressisti che vogliono partecipare alla competizione per il miglior poster ne facciano richiesta al momento della sottomissione dell’abstract.
ACCOGLIENZA BAMBINI
I responsabili delle terme di Bormio ci hanno confermato la possibilità di attivare un servizio di baby-sitting durante le sessioni. Maggiori dettagli quando avremo una valutazione di quante persone necessitano del servizio. Abbiamo introdotto una spunta nella pagina di registrazione dove potete indicare questa necessità.