I due bandi SISP-AC per il 2023, riservati a ricercatori, dottorandi e studenti al di sotto dei 35 anni, sono stati dedicati al finanziamento di attività scientifiche e di didattica e divulgazione in particolare nelle scuole secondarie (per maggiori dettagli si veda l’articolo qui),
Al bando mobilità, per il quale il Consiglio Direttivo della SISP-AC ha messo a disposizione un budget complessivo di 5000 euro (con una Massimo di 1500euro per proposta), sono state sottomesse sei proposte, quattro delle quali sono state giudicate idonee dal Consiglio Direttivo. In particolare quelle presentate dai candidati:
- Andrea Apuzzo. Studente di Dottorato in Geodinamica e Vulcanologia presso l’Università Roma III, con la proposta “Studio di Analoghi Terrestri della Fratturazione Metrica e Decametrica dei Terreni dei Landing Site dei Rover a Marte “, ha ricevuto un finanziamento di 1100euro.
- Chiara Castagnoli. Assegnista di Ricerca presso lo IAPS, con la proposta di studio il ruolo del metano nell’atmosfera gioviana, ha ricevuto un finanziamento di 1500euro.
- Riccardo Urso. Ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania, con una proposta per attività di laboratorio dedicata allo studio di composti organici complessi e la loro presenza in asteroidi, comete, TNO e KBO ha eicevuto un finanziamento di 1480euro
- Christian Magliano. Studente di Dottorato in Astrofisica presso l’Università Federico II di Napoli, con la proposta per l’organizzazione del primo Workshop del Gruppo di Ricerca ExoplaNAts, ha ricevuto un finanziamento di 1000euro.
Il Bando Didattica e Divulgazione ha avuto un budget di 3000euro, con un massimo di 500euro per proposta. A questo bando hanno partecipato due giovani ricercatori con due ottime proposte entrambe finanziate dal Consiglio Direttivo:
- Gloria Tognon. PostDoc presso il CISAS dell’Università di Padova, ha sottomesso la proposta ” Dalla Terra alla Luna e Marte: una passeggiata virtuale sulle superfici planetarie” dedicata a fornire agli studenti un primo approccio alla geologia planetaria. La proposta è stata finanziata con 500euro
- Filippo Giacomo Carrozzo. Ricercatore presso lo IAPS-INAF ha sottomesso la proposta “Online laboratory for stellar occultations” dedicata ad una diretta social per studenti. La proposta è stata finanziata con 500euro.
I componenti del Consiglio Direttivo della SISP-AC rivolgono un augurio di buon lavoro a tutti i vincitori